Ultimi arrivi del 2015

Si chiude un anno modellisticamente ricco di nuove riproduzioni in tutte le scale. Noi di Piccolegrandiruote vogliamo mostrarvi gli ultimi arrivi in redazione destinati al nostro test.

The 2015 is closing after many new models tested. Piccolegrandiruote magazine wish to show te last new products arrived in the editorial office

Premium ClassiXXs Hanomag F25 pompieri

Premium ClassiXXs Hanomag F25 pompieri (3)

Cominciamo col bellissimo furgone Hanomag-Henscel F25 dei pompieri volontari, tipico mezzo di soccorso in uso in piccole comunità o a servizio di caserme attrezzate e dotato di minuterie e di almeno una pompa ausiliaria. Il modello è della Premium ClassiXXs ed è in scala 1:43. Premium ClassiXXs Hanomag F25 pompieri (4)Di questa miniatura si apprezza anche il fondo, riprodotto con cura, la bagagliera sul tetto e la vernice che è eccezionalmente bella.  Anche le iscrizioni e i marchi sono ben fatti. Manca solo lo stemma e la località in cui il veicolo fu adoperato, ma noi lo consideriamo “fresco di fabbrica” e perciò ancora da consegnare… Premium ClassiXXs Hanomag F25 pompieri (2)

Abbiamo poi un paio di modellini in scala HO (1:87) della BoS, che ci propone l’Alfa Romeo 6C 2900 coupé Touring del 1938 e il Maggiolino a 4 porte carrozzato da Rometsch su passo allungato.

 

BoS Alfa Romeo 6C 2900 Touring

Si tratta di un modellino ben fatto e molto dettagliato, anche se ci saremmo aspettati qualcosa di più nelle ruote a raggi. Un vero peccato la verniciatura nera, così poco consona alle Alfa Romeo di quegli anni, se si esclude forse qualche vettura ministeriale….

BoS Alfa Romeo 6C 2900 Touring (1)BoS Alfa Romeo 6C 2900 Touring (2)

L’altra novità BoS in scala 1:87 è il Maggiolino a 4 porte, carrozzato dalla berlinese Rometsch ed impiegato per lo più come taxi. Questo modello, che ci si sarebbe aspettati nero come i taxi tedeschi dell’epoca, è invece grigio. Sfoggia un lunotto ovale anziché diviso come avrebbe dovuto e il disegno del deflettore alle portiere anteriori che venne adottato in un secondo momento.

BoS VW Rometsch 4 porte BoS VW Rometsch 4 porte (1) Nei modelli così piccoli è inusuale veder riprodotte le cornici dei finestrini, anche se realizzate in tempografia sulla plastica trasparente. La piccola Volkswagen è ben dettagliata e curata anche nei particolari verniciati.

BoS VW Rometsch 4 porte (2) BoS VW Rometsch 4 porte (3)

In ultimo riportiamo alcuni modelli della RMZ City, visti come anticipazione alla Fiera del Giocattolo di Norimberga e apparsi recentemente in vendita all’estero. Si tratta di modelli che non hanno ancora una distribuzione per l’Italia, ma che possono rivelarsi interessanti per certe collezioni tematiche.

RMZ Audi RS3 Sportback (2)L’Audi RS3 Sportback di RMZ-City è un discreto modello in scala 1:43, con caratteristiche di prezzo che lo collocano nella fascia economica di mercato. Perciò è apprezzabile anche se non così perfetto come altre riproduzioni molto più costose.RMZ Audi RS3 Sportback Gli altri due modelli RMZ che presentiamo sono senz’altro appetibili agli appassionati del Maggiolino e del furgoncino Volkswagen. Entrambi in scala 1:36 circa e con retrocarica, sono da considerare più alla stregua di giocattoli che di veri e propri modelli. Non di meno la loro linea è complessivamente buona.

RMZ VW 1200 (1) RMZ VW 1200 (2)

Il Maggiolino 1200 L è ascrivibile a un modello 1970: peccato solo che le luci posteriori siano del tipo precedente. La livrea gialla lo rende però particolamente simpatico.RMZ VW 1200Come versione del Bulli la RMZ ha scelto una cosiddetta “Giardinetta Lusso”, cioé il Minibus con verniciatura bicolore, ma privo tetto apribile e di finestrini panoramici tipici del Samba Bus. RMZ VW Minibus

Il Minibus ha il portello di coda ed entrambe le porte di accesso laterali apribili.RMZ VW Minibus (1) RMZ VW Minibus (2)

Concludiamo con un modello promozionale apparso nei negozi di dolciumi in questi giorni di festa: è la Innocenti Mini Cooper 1300 MkIII (distinguibile per i deflettori che le corrispondenti Cooper inglesi non avevano), prodotto dalla Welly con livrea dei “Baci Perugina”.

Welly Innocenti Mini 1300 Perugina

Il modello è in scala grande (1:32) ed è venduto in una scatola priva di vetrinetta superiore in cui la parte inferiore contiene un sacchetto di cioccolatini. Il tetto in colore contrastante è decorato da stelline e la portiera riporta il celebre logo Perugina.

468 ad