Solido Club – repliche DOC

Non è una novità che la francese Solido riproponga una replica di qualche suo modello. Era già successo con qualche auto da corsa della serie «100», ma adesso è ufficiale. Molti modelli di questa serie verranno riproposti nella serie «Club». Repliche Solido di modelli Solido e non riproduzioni da vendere nelle edicole, affidate a qualche editore. Quindi a «Denominazione d’Origine Controllata», come i vini.

La Peugeot 403 cabriolet Solido serie Club, in scala 1:43

It is not new that the French Solid proposes a replica of some of its models. It had already happened with some racing cars from the «100» series, but it’s now official. Many models in this series will be replicated in the new «Club» series. Solido replicas of Solido models and not reproductions to be sold in newsstands, entrusted by some editors. So true “Controlled Designation of Origin”, like wines.

Una episodica riproduzione Solido della Porsche 1500 F.1 apparsa ormai molti anni fa

La serie Club è stata presentata alla Fiera del Giocattolo di Norimberga d’inizio anno e già ora i primi modelli cominciano ad arrivare, proposti non solo in Francia a € 24,95 con vendita diretta dal Club Solido. (https://www.club-solido.com/.

 

La presentazione a Norimberga: prototipo in resina (grigio) accanto al modellino c’epoca

Sopra e sotto: la nuova Citroën AMI 6 della Solido Club, in scala 1:43

Sopra e sotto: la scatolina col modello è a sua volta contenuta in una confezione più grande

I collezionisti sono sempre in lotta con lo spazio per riporre i propri modelli. La confezione scelta per presentare i modelli Club ruba lo spazio di 4-6 scatolette ed è un peccato sia così grande. Se non altro è abbastanza d’effetto e ha una certa eleganza.

 

Sopra e sotto: due viste della Peugeot 403 Solido serie Club, in scala 1:43

Sopra e sotto: a sinistra la Peugeot 403 serie Club, a destra l’originale serie «100»

Rispetto all’originale si notano piccole differenze, come la verniciatura non completa del bordo esterno dell’ovale della presa d’aria anteriore, il parabrezza più basso e i paraurti anteriori leggermente più spessi. Dal fondino è scomparsa la scritta “Made in France”.

468 ad