NUOVI LIBRI per gli appassionati da mettere sotto l’albero

E’ uscito un libro molto interessante per gli appassionati di modellismo e giocattoli da collezione, scritto e preparato con cura da Marco Batazzi, senza dubbio uno dei maggiori esperti della storia del Volkswagen Maggiolino e dei relativi modelli in scala.

Società Editrice IL CAMMELLO

Titolo   Modellini VOLKSWAGEN

Autore  Marco Batazzi

Formato 29,7 X 21

Numero pagine 105

Testo in italiano ed in inglese

Foto: più di 530 a colori

prezzo euro 30

L’autore non si é limitato a proporre le riproduzioni dell’indimenticabile Maggiolino, ma di tutte le altre auto prodotte dalla casa tedesca con il motore boxer raffreddato a aria. Infatti troviamo i modelli in scala  del Bulli, della tipo 3, della Karmann Ghia e delle 411 e 412. Non mancano neppure i modellini delle Volkswagen prodotte in altre parti del mondo. Ci piace ricordare che Marco Batazzi collabora attivamente con Quattroruotine, American Drive ed Epocauto. Lo stesso autore ha pubblicato due libri sul Volkswagen Maggiolino (uno dei quali è stato il primo in lingua italiana su questa vettura) ed altri testi sul Volkswagen Bulli, la Porsche 356 e le Mercedes-Benz serie SL.

VWmodels.indd

Un paio di pagine che mostrano dei rari modelli in scala della Volkswagen Maggiolino Cabriolet

VWmodels.indd

Sono molto interessanti queste miniaturizzazioni del Volkswagen Bulli prima serie

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Società Editrice IL CAMMELLO

Titolo  Carrozzeria Viotti

Autore  Alessandro Sannia

Formato 21 X 29,7

Numero pagine 168

Testo italiano ed inglese

Foto: più di 230 in bianco e nero, 50 a colori

prezzo euro 39,90

viotti.indd

Il libro, scritto da uno dei maggiori esperti dell’ auto italiana del passato, ci racconta l’avvincente storia della carrozzeria Torinese Viotti, in un periodo che spazia dal lontano 1921 sino alla cessazione dell’attività nel 1964. Dopo un periodo iniziale dedicato alla costruzione di carrozzerie per auto di lusso, nel dopoguerra la carrozzeria Viotti fu praticamente l’inventrice del concetto “giardinetta multiuso”. Nell’ultimo periodo di produzione divenne fornitore della casa automobilistica Lancia, curando nel contempo una produzione di eleganti autovetture su pianali forniti dalla Fiat.

viotti.indd

Un paio di pagine che raccontano le auto prodotte alla fine degli anni ’30

viotti.indd

La Fiat 600 e la sua meccanica sono state una buona base di ispirazione per la produzione della carrozzeria Viotti.

468 ad