Novita’ in scala piccola

Sono sempre tanti i collezionisti di modellini in scale comprese fra l’1:87 e l’1:66 e talvolta capita anche che dei collezionisti di varie tematiche, pur preferendo la classica scale 1:43, inseriscano nella propria collezione anche dei  modelli in scala diversa perché coerenti al tema principale della loro raccolta.

They are always so many collectors of models in scales ranging from 1: 87 and 1: 66 and sometimes it also happens that collectors of various issues, but still prefer the classic 1:43 scale, fit into his collection also models in different scale because consistent to the main theme of their collection.

La Greenlight ha presentato a Norimberga una serie di piccoli Volkswagen T2 Transporter che vengono distribuiti nei negozi e sul web in questi giorni. Sono in scala 1:64. C’é una curiosa confezione comprendente due Minibus montati su una specie di basetta rivestita di finta pelle nera. Uno dei due modelli è lasciato grezzo. Ovvero è stato verniciato con verniciatura trasparente direttamente sul metallo, dando l’impressione che non sia stato verniciato affatto.

Greenlight presented in Nuremberg Fair a number of small Volkswagen Transporter T2 that are distributed in stores and on the web these days. They Are 1:64 scale. There is a curious package comprising two Minibus mounted on a kind of base coated with black imitation leather. One of the two models is left rough. Namely, it was painted with a transparent paint directly on the metal, giving the impression that it was not painted at all.

Greenlight T2 Minibus (1)

Greenlight T2 Minibus (2)

E’ interessante notare la cura profusa nel riprodurre il fondino, con tutti o quasi i dettagli del telaio e della meccanica del Transporter modello 1968-71.

It’s interesting to note the care profuse to reproducing the chassis: you can see all or most of the details of the frame and mechanics of the Transporter model 1968-71.

Greenlight T2 Minibus (4)

Molto interessante la soluzione degli specchietti retrovisivi ricavati nella fusione e perciò robusti ed imperdibili. La foto sopra e quella sotto illustrano la variante del 1973/74, con i lampeggiatori alti e i paraurti più squadrati e robusti. La bagagliera è un po’ massiccia.

Greenlight T2 Minibus (bagagliera) Greenlight T2 Minibus

A titolo di confronto riportiamo un’altra immagine del modello 1968, con i lampeggiatori bassi

Greenlight VW T2 minibus 1-64

Sul Minibus del 1974 appaiono i sidemarkers e delle strisce colorate che in origine esistevano realmente come accessorio originale VW per le versioni America (fornite appunto di side-markers), soltanto che queste strisce, in realtà, erano leggermente più discrete…

147 T2 Minibus USA

Immagine di un vero T2 versione USA, con vetri azzurrati e strisce adesive

Greenlight VW T2 Minibus & Westfalia
Greenlight VW T2 Westfalia 1-64 Concludiamo la rassegna con l’immancabile camper Westfalia, qui nel tipo con apertura controvento

La BoS consegna invece due piccoli 1:87 alti di gamma: la poderosa Mercedes-Benz 540K Stromlinienwagen, oggetto di una recente ricostruzione completa e la Rolls Royce Phantom che non mancherà di arricchire le nostre raccolte in scala piccola.

The BoS delivery instead of two small 1:87 scale models: the mighty Mercedes-Benz 540K Stromlinienwagen, the subject of a recent complete reconstruction and the Rolls Royce Phantom that will enrich our collections.

BoS Mercedes 540K Stromlinienwagen (1) BoS Mercedes 540K Stromlinienwagen

Due viste della Mercedes-Benz 540K Stromlinienwagen (aerodinamica) della BoS in scala 1:87

BoS Rolls Royce Phantom (1)BoS Rolls Royce Phantom

Rolls Royce Phantom di BoS, in scala 1:87. Non manca la minuscola statuetta sul radiatore.

I modelli Mattel della serie Hot Wheels in scala 1:66 hanno una distribuzione assai particolare e non è facile conoscere quali e quanti modelli escono in un anno e soprattutto dove reperirli, perché spesso miscelati con altri di fantasia o con riproduzioni assai scadenti. Noi ci siamo imbattuti recentemente in qualche novitá e con piacere ve li mostriamo.

Hot Wheels VW 1600 Courier

La Volkswagen 1600 Courier era un furgoncino prodotto in piccola serie negli anni  ’70

Hotwheels Porsche 356A Outlaw (1)

Sopra e sotto: due immagini della Porsche 356A “Outlaw” (fuorilegge). Le griglie suplementari sul cofano posteriore fanno pensare alla 356 Carrera

Hotwheels Porsche 356A Outlaw Mattel Hot Wheels Acura NSX

Acura NSX (la Acura è il marchio di lusso della Honda)

Veramente inusuale il veicolo della Polizia scelto dalla Matchbox: si tratta di un MBX con carrozzeria a motocarro con cassone integrato.

Matchbox MBX Police

Il modello sotto non è una vera e propria novità, ma viene distribuito in Italia da poco tempo. E’ la Mini Countryman della Siku, che sembra aver abbandonato la sua classica scala 1:66 in favore di modelli leggermente più grandi (1:55).

Siku Mini Coutryman

468 ad