Nissan X-Trail – Kyosho 1 : 43

Nella gamma dei SUV prodotti dalla Nissan, l’X-Trail è il “fratello maggiore” dell’arcinota Qashqai, tanto da riprenderne, con il restyling del 2014, l’aspetto generale sia pure con dimensioni più importanti. Il nuovo X trail esibisce una linea più muscolosa rispetto alla vecchia versione, decisamente più squadrata, ed è disponibile sia in versione 4wd che con la sola trazione anteriore. Questa vettura ha subito catturato l’interesse dei produttori di automodelli e la Kyosho ne ha presentato una bella riproduzione in scala 1:43.

In the range of products from Nissan SUV, the X-Trail is the “big brother” of the well know Qashqai, so as to resume, with the restyling of 2014, the overall look even with the most important dimensions. The new X-Trail exhibits a more muscular than the old version, much squarer, and is available in both 4wd that with only front-wheel drive. This car has immediately captured the interest of the producers of cars and Kyosho has presented a beautiful play 1:43.

Nissan-x-trail_copertina

Il modello è collocabile nella fascia di gamma medio alta, anche se il prezzo è ragionevole in rapporto alla qualità espressa. La confezione è costituita dalla ormai diffusa teca in plastica trasparente con base nera, sulla quale è avvitato il modello. Elegante l’astuccio in cartoncino nero-argento con marchio Kyosho.

Nissan-x-trail_trqmuso

Nissan-x-trail_trqcoda

Liberato facilmente il modello dalla base, possiamo subito osservarne la linea, piuttosto “movimentata” ma ben riprodotta, nonostante il susseguirsi di curve, rigonfiamenti e scanalature: sono lontani i tempi della squadrata Patrol… La verniciatura, un bel bianco perlato (White Pearl) dai riflessi cangianti non consente di apprezzare, in fotografia, le volumetrie della carrozzeria: vi assicuriamo che dal vivo è tutta un’altra cosa.

Nissan-x-trail_fiancodxNissan-x-trail_fiancosx

Il colore è steso in maniera uniforme e con uno spessore sufficiente a coprire bene gli spigoli. Le numerose parti verniciate in nero opaco, ove non applicate a parte, sono ben definite. Non vi sono parti in fotoincisione, ma non se ne sente la mancanza. Bella la calandra, caratterizzata dalla tipica “V” cromata che incornicia il logo Nissan: piacevole il particolare della cromatura del fregio, non eccessivamente brillante e dal giusto aspetto metallico.

Nissan-x-trail_musoMolto bella la fanaleria, sia anteriore che posteriore: i caratteristici fari “a boomerang”, molto ben riprodotti, lasciano intravedere la striscia a led delle luci diurne; meno riusciti invece i faretti di profondità, un po’ troppo scuri e quindi poco visibili. I fanali posteriori, invece, sono bianchi ma danno l’effetto delle parabole di colore rosso.

Nissan-x-trail_codaNotiamo un piccolo errore: la maniglia del portellone è stata coperta con una decal rossa, come se fosse il faretto fendinebbia; nella realtà questo si trova al centro della fascia nera del paraurti. Sul modellino la sede del faretto è stata riprodotta, ma la decal è stata piazzata nel posto sbagliato!

Nissan-x-trail_fiancobasso

Belle le enormi ruote, con i cerchi in lega finemente riprodotti, attraverso i quali si possono intravedere i dischi dei freni. Osservando il fianco del modello, notiamo la corretta riproduzione dell’assetto, giustamente piuttosto alto da terra e anche l’elegante dettaglio dei vetri posteriori oscurati. I grossi specchietti retrovisori hanno la parte riflettente formata da un adesivo cromato.

Nissan-x-trail_interni

La mancanza di parti apribili non ci consente di osservare gli interni: rimediamo smontando il modello… e scopriamo un bel cruscotto, molto dettagliato (ovviamente con guida a destra, alla giapponese) reso con accurate decals. Abbastanza realistici i pannelli portiera, mentre i sedili sono un po’ abbozzati nella parte posteriore; in ogni caso, l’insieme è comunque di buona qualità.

Nissan-x-trail_fondoIl fondino del modello presenta una riproduzione della meccanica appena abbozzata, che comunque ci consente di scoprire che la nostra X-Trail è una versione a quattro ruote motrici. Notiamo la verniciatura un po’ approssimativa dell’impianto di scarico.

Nissan-x-trail_trqmusobassoNel complesso possiamo giudicare questa X-Trail Kyosho un modello molto interessante e ben fatto, che sicuramente non sfuggirà a chi apprezza le auto moderne ed a chi segue la tematica SUV.

x-trail-17-source

Una foto ufficiale della Nissan X-Trail

468 ad