MUSEO HYMER

Se si dice Hymer si intende Camper. Hymer è oggi uno dei più affermati fabbricanti di veicoli per il tempo libero d’Europa e i suoi camper e motorhome sono ormai apprezzati da anni. Accanto alla fabbrica di Bad Walsee, a una cinquantina di chilometri dal Lago di Costanza, in posizione facilmente accessibile anche dai turisti provenienti dall’Italia, c’é il Museo che il fondatore, Erwin Hymer, ha voluto dedicare non solo ai prodotti della sua azienda, ma anche a decine e decine di caravan spettacolari, che ricostruiscono quasi un secolo di storia del campeggio su ruote. (http://www.erwin-hymer-museum.de/)

Su due piani e una superficie espositiva di oltre 6000 metri quadrati sono esposti più di 80 pezzi di storia, che cominciano con un carretto attrezzato per dormire all’interno datato 1850 circa per arrivare alle caravan più significative degli anni Cinquanta e Sessanta, con un piacevole abbinamento: alcune di esse sono agganciate alle auto più tipiche della loro epoca.

Karawane S39 1939

Sportberger Karawane S39 del 1939, una delle caravan più diffuse d’anteguerra

Praga Piccolo

Praga Piccolo 1929 con una caravan Dethleff Tourist 1939

E che auto. Si va dall’onnipresente Maggiolino (un modello 1950, quindi un “2 vetrini” piuttosto vecchio) a una rara Praga Piccolo torpedo dalla curiosa carrozzeria priva di porte sul lato destro, alla Fiat 500 con caravan Leika ad essa dedicata, per arrivare ad una gigantesca Airstream americana, così impressionante per la sua veste in acciaio inox, posta al traino niente meno che di una Edsel Ranger del 1958.

Airstream 31 1969 con Edsel

Una Edsel Ranger 1958 traina una caravan Airstream 31 del 1961

Anche il reparto Camper era ben rappresentato, a partire dal classico Westfalia basato sul Transporter T2 della Volkswagen per arrivare al motorcaravan Hymer su base Mitsubishi fino alla motorhome Hymer 660, quintessenza del lusso.

Hymer Caravano 3 1961

Camper Hymer Caravano 3 su base Borgwrd 611 del 1961

Hymermobil 620D

Motorhome Hymermobil D620 del 1977

Con una sorpresa. Un motorhome Mikafa degli anni ’50, precursore del genere e sicuramente molto raro oggi. La sua caratteristica, oltre all’abbondanza di spazio interno, era quella di disporre di una propria veranda posta sul tetto, con lettino prendisole, sdraio e ombrellone.

Mikafa Reisemobile de Luxe 1959

Motorhome Mikafa Reisemobile de Luxe 1959 con tanto di veranda e sdraio sul tetto

Knaus Schwabenneste 1961

Corta e sgraziata la Knaus Schwabenneste (nido di rondine) del 1961

Per i collezionisti c’era di che stupire e passare un po’ di tempo a guardare due lunghe vetrine piene zeppe di modelli e giocattoli sul tema del campeggio.

Vetrina Modellini

Sopra e sotto parte del vasto assortimento di modellini in esposizione

Vetrina modellini 2

DSCF5653

Una caravan inglese d’anteguerra prodotta dalla Wells. Dietro si intravede una caravan della CIJ francese

CIJ Renault Vivasport

Pure della CIJ questa bella Renault Vivasport con caravan d’epoca

DSCF5645

Giocattolo di produzione americana realizzato in lamiera spessa e robusta

Caravan giocattolo Marx

In mezzo: caravan di produzione americana Marx. Sotto la Triumph Herald di Tin Tin con caravan (a sinistra)

DSCF5763

Caravan di latta di produzione giapponese. Davanti si vede un tipico carro a cavalli di tipo tzigano

 DSCF5764

Maggiolino di plastica Timmee con caratteristica caravan a uovo

Si andava dai più celebrati pressofusi ai modelli d’epoca in lamiera e si arrivava alle realizzazioni più economiche di plastica spesso indirizzate a un pubblico infantile piuttosto che ai collezionisti. Ma c’é davvero di tutto e non mancano pezzi che farebbero gola a più di un appassionato.

DSCF5646

Giocattolo d’antegeurra con caravan semiaerodinamica

Caravan britannica

Caravan giocattolo di latta, produzione inglese (probabilmente Mettoy)

VW T3 made in Hong Kong

Da Hong Kong un camper VW per il tempo libero

Da segnalare un pezzo curioso: la Siku, nella sua serie di plastica in scala 1/60 circa, aveva realizzato un rimorchio caravan del genere con il tetto sollevabile per poterci stare in piedi all’interno. Nella collezione del Museo, oltre al modellino, è presente anche la caravan vera che è possibile ammirare dentro e fuori…

Wittener caravan 1954

Caravan con tetto sollevabile Wittener 1954, studiata per essere trainata da una VW e riprodotta in scala dalla Siku

Caravan Wiitner Siku

Il modellino della roulotte Wittener trainato da una VW 1500 Variant e accessori del campeggio, tutte riproduzioni della Siku in scala 1:66

Teiere caravan

Una coppia di curiose e simpatiche teiere inglesi a forma di caravan.

468 ad