Le esclusive Special Cars by Pininfarina di Mini Miniera

Nel complesso panorama di riproduzioni di autovetture in scale per il collezionismo la Collezione Special Cars by Pininfarina realizzata e distribuita da La Mini Miniera, occupa un posto a parte in quanto sono miniaturizzazioni in serie limitata realizzate con la supervisione e l’approvazione della Pininfarina stessa.

Overall view of reproductions of cars in scale for collecting the Collection Special Cars by Pininfarina made and distributed by The Mini Miniera, occupies a special place because they are in limited series made with the supervision and approval of the same Pininfarina factory.

Miniminiera Ferrari Cambiano (1)

La Pininfarina Cambiano in scala 1:18 collezione Specal Cars by Pininfarina di la Mini Miniera

Si tratta di un modello in serie limitata e non ha parti apribili. Sono stati fedelmente riprodotte delle caratteristiche peculiari di questa auto come il tetto trasparente, l’orologio svizzero Bovet 1822 incluso nella plancia e la colorazione legno della pavimentazione, che nell’auto vera utilizza il legno di quercia delle “briccole” che sono i pali utilizzati per segnare la navigazione e per l’approdo delle barche nella laguna di Venezia. Tale lavorazione é opera dell’azienda Riva 1920. La Cambiano in scala 1:18 viene venduta con una base acrilica nera che presenta i loghi ufficiali della Pininfarina e con il certificato autenticato dalla Pininfarina stessa.

Cambiano3

Vista anteriore

Cambiano7

Vista laterale

Cambiano4

Vista posteriore

DSCN3612

La Pininfarina Cambiano é disponibile anche in scala 1:43

DSCN3614

La Pininfarina Cambiano in scala 1:43 é stata oggetto delle stesse cure del modello in scala maggiore

L’auto é stata battezzata Cambiano in quanto é il nome di una piccolo centro distante circa 14 km da Torino, che ospita Il Centro Stile della Pininfarina ed il Museo della Collezione Pininfarina. La Cambiano é un’autovettura che per la propulsione utilizza quattro motori elettrici, uno per ogni ruota. Per la ricarica delle batterie viene utilizzata una microturbina della Blason Jets alimentata a gasolio, ma che può utilizzare anche altri tipi di carburante. L’autonomia é di 205 km in utilizzo elettrico e di 800 km in totale. La Cambiano ha un peso limitato a 1695 kg in quanto per il telaio utilizza   il carbonio e l’alluminio. Le prestazioni sono elevate  con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 4,2 secondi ed una velocità massima autolimitata a 250 km/h.  Per i rivestimenti degli interni sono state utilizzate le raffinate pelli della Foglizzo e l’acido polilattico che é una plastica ricavata da sostanze naturali. Tra le caratteristiche che la rendono un’auto fuori dell’ordinario citiamo la possibilità, studiata dall’artista spagnolo Javier Fernandez, di proiettare delle sequenze di arte contemporanea sul padiglione.

concept_cambiano_10

Vista laterale dell’auto vera

concept_cambiano_20

Il cruscotto dell’auto vera

Pininfarina Cambiano 6

La Pininfarina Cambiano al Salone dell’Auto di Ginevra 2012

DSCN36261bi

L’elegante confezione della Pininfarina Cambiano

Per informazioni sulla serie Special Cars by Pininfarina rivolgersi alla Mini Mniera SAS, via C. Vinaj 25, 12100 Cuneo. Contatti: mail info@miniminiera.com –    tel +39-0171 344420

468 ad