DAL MONDO 2013

La rubrica Dal Mondo continuerà per tutto l’anno in corso a fornirvi delle informazioni riguardanti le  riproduzioni in scala più esotiche e meno note. Ne abbiamo in serbo molte e tutte piuttosto interessanti

 TOMYTEC in 1:150

Tomytec scala 1-150Tomytec scala 1-150 (1)

La serie Tomytec in scala 1:80 è stata raggiunta da questa piccola serie di veicoli commerciali giapponesi in scala 1:150 composta da un minibus Subaru 360 Sambar, da un Toyota Toyoace SK20 1959, un motocarro pesante Datsun CM del 1962 e un motocarro leggero Mazda T600.  Tutti i modelli, muniti di assi con ruote girevoli, sono compatibili con la scala N dei trenini elettrici, (1:160) pur essendo un pochino più grandi. Lo stesso dicasi per quelli in scala 1:80, compatibile con l’HO (1:87) dei trenini.

Tomytec 2 Mazda R800

Nella foto sopra il minuscolo Mazda T600 a confronto con il fratello maggiore Mazda T800, in scala 1:80. Quasi Davide e Golia.

Tomytec Toyota 1-150

Qui sopra il Toyoace SK20 del 1959. Pur essendo microscopico le scritte sono leggibili, a patto di conoscere il giapponese…

 

 

DeAGOSTINI – Polonia

DeA Jelcz 003 pompieri aeroporto (1)

In Polonia, dopo una nutrita serie di modelli dedicati alle principali vetture apparse in quel Paese,é partita una nuova iniziativa editoriale della DeAgostini, dedicata ai mezzi pesanti. Le miniature sono in pressofusione, prodotte in Cina, ma la scala adottata è un po’ piccola, essendo stata adottata la riduzione 1:72, poco comune e non compatibile con la più piccola e diffusa scala 1:87, quella dei trenini elettrici, per intenderci. I modelli riprodotti sono ovviamente interessanti e in gran parte inediti, come questo Jelcz 003 dei pompieri aeroportuali.

DeAGOSTINI – Russia

Lada Vaz 294611

Dopo una ricca serie di fascicoli dedicati alle principali autovetture e minibus di produzione sovietica, la DeAgostini russa è uscita con una nuova iniziativa editoriale riguardante i mezzi usati in Unione Sovietica da Pompieri, Polizia e altri corpi specializzati. Ve ne sono alcuni interessanti con stampi del tutto inediti, come questa Lada VAZ 294611, versione pompieri a passo allungato della ben nota Lada Niva.

IST per Atlas Verlag, serie Autocarri dai Paesi dell’Est

IST Atlas IFA H6 Muldenkipper (1)

Continua l’uscita di autocarri dei Paesi dell’Est da parte di Atlas Verlag in Germania. Qui vi presentiamo l’IFA H6 in versione da cantiere (Muldenkipper) dell’autocarro a 6 cilindr prodotto nella Germania Est (DDR). Anche questi modelli si trovano per il momento solo in Germania o tramite ebay, ma essendo marcati IST è possibile che presto raggiungano anche la normale distribuzione nei negozi di

 

468 ad