GIRAMONDO 2011-2012

Atlas Verlag Autocarri dai Paesi dell’Est

Con questo spettacolare IFA S4000 in scala 1/43, l’editore tedesco Atlas Verlag ha iniziato a commerciare dei modelli di autocarri prodotti nei paesi dell’ex-Blocco Sovietico. Così almeno pare dalle scatole di presentazione. Su quella della cisterna Minol qui illustrata (la Minol era la benzina di Stato della DDR), sono illustrati anche un autocarro Tatra, finora visto solo in scala 1/87 e due inediti autocarri polacchi: uno Jelcz  e uno Star. Al momento i modelli si trovano solo in Germania e tramite ebay.

Carros do Brazil

In Brasile è comparsa, dopo la serie di dodici modelli “Clàssicos Nacionals”dedicata alle auto prodotte in Brasile nel passato, questa nuova interessante raccolta di riproduzioni in scala di autoveicoli prodotti attualmente in loco. Le due prime miniaturizzazioni sono dedicate al marchio Fiat e riproducono in metallo pressofuso in scala 1:36 la Fiat Grande Punto e il Fiat Doblò.

Da sinistra le Fiat Doblo’ Adventure e Grande Punto, Carros do Brazil, scala 1:36

Seduta Fot 080411 058

Vista di tre quarti anteriore della Fiat Grande Punto, Carros do Brasil, scala 1:36

Sono entrambi dotati di porte apribili, ma ahimé senza montante. I fari anteriori sono in plastica trasparente e i fanalini posteriori sono semplicemente stampati nella scocca e verniciati in rosso. Le ruote sono abbastanza fedeli, montano pneumatici morbidi e l’assale posteriore ha il dispositivo di retrocarica. Il pianale è molto spartano e presenta una modesta riproduzione degli organi meccanici; gli interni sono poco dettagliati, la mascherina anteriore è anch’essa stampata e verniciata come i paraurti. Le maniglie delle porte non sono applicate, ma stampate e manca la riproduzione degli specchietti retrovisori esterni.La Grande Punto è riprodotta nella’ allestimento a cinque porte ed è identica a quella prodotta in Italia

Seduta Fot 080411 059

La riproduzione della Grande Punto non é particolarmente curata ma le linee sono fedeli

Seduta Fot 080411 060

Il pianale in plastica nero opaco presenta pochissimi dettagli degli organi meccanici

Il Doblò è un modello della prima serie e riproduce l’allestimento Adventure riservato al Brasile che si distingue per l’assetto rialzato, la ruote di scorta posteriore esterna, le scritte, le fascie paracolpi laterali e le pedane in nero opaco.

Seduta Fot 080411 063

La Doblo’ Adventure si distingue dal modello normale per le fasce paracolpi e le pedane

Il Doblò presenta sul tetto la riproduzione delle barre portatutto che sono stampate nella scocca e verniciate in nero opaco. Entrambi i modelli sono venduti in una confezione tipo blister e sono interessanti più per l’esoticità e la loro relativa rarità nei paesi europei che per la fedeltà e l’accuratezza di riproduzione.

Seduta Fot 080411 062

Altra differenze in questo allestimento sono la ruote di scorta esterna e le scritte

Seduta Fot 080411 065

Il pianale in plastica nera non presenta nessun dettaglio degli organi meccanici

Seduta Fot 080411 054-1

Le Fiat Doblo’ Adventure e Fiat Grande Punto, Carros do Brasil, scala 1:36

468 ad