Ambulanza from Down Under: TRAX Holden HD 1965, in 1:43

Che emozione per i ragazzi del 1963 vedere il primo modello di una Holden, realizzato dalla Dinky Toys inglese. Un mistero legato a una marca che veniva da lontano, cioé dall’Australia (o Down Under come si definiscono gli australiani da soli).

Trax 1965 Holden HD Ambulance

Holden HD Station Wagon ambulance 1965, Trax, scala 1:43

La Holden fu fondata ad Adelaide nel 1856 da James Alexander Holden, che vi era giunto dall’Inghilterra nel 1852, e produceva articoli di pelle.

Nel 1905 il nipote del fondatore rilevò l’impresa di famiglia e si interessò alla nascente industria automobilistica, cominciando però a produrre sidecar e solo nel 1917 le prime carrozzerie per auto. La buona qualità delle carrozzerie spinse nel 1924 la General Motors a firmare un contratto con la Holden per la produzione in esclusiva per il Gruppo. Nel 1931 la General Motors rilevò la Holden, che, dopo la Seconda Guerra Mondiale cominciò a produrre sul suolo australiano.

Trax 1965 Holden HD Ambulance (1)

Alla fine della guerra, il governo australiano incoraggiò la produzione di automobili. La Holden fu l’unica industria ad accettare la sfida (a cui stava pensando già dal 1936) e a produrre la prima auto tutta australiana. Presentata nel 1948 con la sigla FX e mossa da un motore 6 cilindri fu la prima di una fortunata serie di autovetture prodotte in loco.

Trax 1965 Holden HD Ambulance (4)

Fu un buon successo commerciale e da allora la Holden conquistò sempre una posizione preminente sul mercato australiano.

Dopo il modellino della Dinky Toys ed una serie di modellini usciti in Australia con il marchio Micro, di fattura molto simile ai Dinky Toys degli anni Cinquanta (gli stampi della Micro sono stati ripresi anche da altri produttori) è stata la Trax a dedicarsi con assiduità a riprodurre le vetture Holden, che occupano quasi interamente il proprio catalogo, condiviso con qualche Ford e Chrysler ed un’unica Leyland.

Trax 1965 Holden HD Ambulance (2)

Il modello in scala 1:43 della HD Station Wagon era già uscito e l’ambulanza è una riproposizione della stessa riproduzione nella livrea di un’autolettiga del servizio medico di Port Augusta, in una piacevole livrea giallo primula.

Come tutti i Trax anche questo modello è di buona fattura, con verniciatura impeccabile e dettagli finissimi. Per questo stona un pochino, sul modello esaminato, la scritta “Holden” sul portello posteriore messa un po’ storta.

Trax 1965 Holden HD Ambulance (6)

Essendo un’autolettiga la Trax ha provveduto correttamente a modificare gli interni, per collocarvi una barella, dall’apparenza un po’ corta, ma sostanzialmente rendendo il modello molto fedele: spesso i fabbricanti trasformano le proprie piccole giardinette in ambulanze, senza curarsi di modificare gli interni che restano con il sedile posteriore di serie.

Trax 1965 Holden HD Ambulance (7)

Accettabile anche la riproduzione del pianale, dove il motore appare verniciato di rosso, come avveniva spesso per i monoblocchi delle auto di casa General Motors. Essendo un 6 cilindri in linea non è molto chiara la forma a T del basamento, in ogni modo c’é il tubo di scarico in tinta allumino e sono riprodotte anche le sospensioni (a quadrilateri anteriormente e a balestra dietro).

Trax 1965 Holden HD Ambulance (5)

Un modello complessivamente piacevole che integra con qualcosa di esotico le nostre collezioni di veicoli di soccorso.

468 ad